Tutte le azioni previste
IL PROGETTO

Tre luoghi chiave
PERCHE' E DOVE AGIREMO
Almeno la metà dell’ossigeno che respiriamo proviene dal mare. Le foreste e praterie acquatiche svolgono un ruolo cruciale nella produzione di ossigeno, nella mitigazione della crisi climatica e nella protezione delle coste. Attività umane come l’ancoraggio delle imbarcazioni o lo sviluppo di infrastrutture costiere minacciano le specie vegetali sia marine che delle acque dolci. L’estensione di questi habitat si è ormai drasticamente ridotta. Proteggere e restaurare le foreste e le praterie acquatiche è fondamentale non solo per mantenere la biodiversità che vi trova rifugio, ma anche per il benessere economico e sociale delle comunità costiere.
il progetto intende promuovere la ricerca applicata alla rinaturalizzazione di strutture artificiali quali aree porti o massicciate a difesa della costa e favorire la ricolonizzazione di substrati rocciosi naturali degradati. Sono previsti 3 siti pilota.

Mare Adriatico
Mar Adriatico (Cystoseira in ambiente roccioso subtidale e Cymodocea nodosa su fondo mobile
Il progetto prevede di produrre e testare in ambiente subtidale nuovi supporti per il ripristino di foreste marine a Cystoseira (ambiente roccioso) e il test dei supporti sviluppati dal partner Proteus per Cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste.

Mar Ligure
Mar Ligure (Cystoseira in ambiente intertidale)
Il progetto prevede per l’ambiente intertidale una fase preliminare di rilievi presso il pilot study site in Mar Ligure (Comune di Costarainera) in cui verranno scansionate le superfici naturali e/o antropiche sulle quali saranno posizionati i Natural Mimic Substrate™ (NMS™).

Lago di Como
Lago di Como (fanerogame in ambiente dulciacquicolo)
Il progetto prevede Il di restoring delle praterie di fanerogame sommerse tramite la stampa tridimensionale di substrati compositi con PLA materiali derivati dagli habitat litorali (es. prelevati da specie alloctone e/o infestanti) e idonei alla rapida colonizzazione delle specie target (Vallisneria spiralis, Miriophyllum spicatum).